Oggi è

I NOSTRI CORSI

CALENDARIO CORSI/EVENTI

NEWS ED EVENTI

ISCRIVITI

UNITRE: si ricomincia! Il giorno 5 ottobre l’ UNITRE, Università della Terza età di Margherita di Savoia ha inaugurato il nuovo anno accademico dal titolo: Siamo tutti cittadini attivi e consapevoli: Diritti e doveri, affidando la serata di apertura ad un relatore d’eccezione: il magistrato Nicola Magrone che, intervistato dalla prof.ssa Antonietta Tundo, ha trattato di legalità e cittadinanza rifacendosi alla nostra Costituzione.

Il dott. Magrone, che ha svolto la sua attività di magistrato fondamentalmente a Monza, Bari e Larino, “firmando” le indagini più importanti della storia del basso Molise, nella sua esposizione piana e colloquiale, non ha potuto ignorare i fatti di corruzione e malcostume che hanno segnato più che mai in questi ultimi giorni la storia del nostro Paese, facendo emergere come l’appello alla legalità e alla cittadinanza lanciato da UNITRE di Margherita di Savoia, col suo programma per il nuovo anno accademico, sia più che opportuno.

Alla serata tenutasi presso il Liceo Scientifico “ Aldo Moro” hanno partecipato i numerosi iscritti all’Associazione, molti docenti dei corsi che andranno ad iniziare nei prossimi giorni, il dirigente del Liceo ospitante, prof. Antonio Catapano e tanti cittadini interessati all’iniziativa che hanno molto apprezzato la portata dell’ intervento dando vita anche ad un vivace dibattito.

Dopo il saluto di benvenuto e l’augurio di buon lavoro della presidente Maria Scommegna, la direttrice dei corsi, Rita Ceci, ha illustrato il programma di questo anno accademico, suddividendolo nei tre percorsi: Diritto- dovere all’istruzione (con i corsi di: Italiano di base, Mitologia greca e romana, La novella e la leggenda, Lingua Inglese e Francese, Informatica di base e di livello avanzato, Astronomia, Storia dell’arte e Storia Contemporanea); Diritto- dovere alla salute (con Attività motoria, Pronto Soccorso e Psicologia) e Diritto- dovere alla partecipazione creativa , che, con i laboratori di Corale, Cucina, Pittura, Teatro e Chitarra, contribuiranno alla costruzione della coscienza civica e solidale cui l’Associazione tende. Si è parlato anche degli eventi che come sempre porteranno l’Associazione ad aprirsi al territorio, attraverso incontri con autori e artisti, visite guidate, mostre, iniziative di solidarietà e di socializzazione.

E’ emerso chiaramente come l’UNITRE di Margherita di Savoia sia molto cresciuta in questi quattro anni di attività, sia nell’ambito organizzativo che nell’offerta formativa, sempre più ricca e stimolante: e ciò, grazie all’impegno dei tanti volontari, docenti e non, che contribuiscono con il loro lavoro, le loro competenze e ancor di più con la passione che vi pongono, a dare sempre maggiore affidabilità e continuità nel tempo ad un’associazione ormai indispensabile alla crescita culturale e valoriale della nostra città.

La Direttrice dei Corsi
prof.ssa Rita Ceci

Contattaci

UNITRE
Margherita di Savoia

Sede legale: Via X Regina, 14
Sede operativa: Via X Regina, 14

76016 Margherita di Savoia (BT)

Tel. 380 1024370 - Presidenza
Tel. 327 3195467 - Segreteria
E-mail info@unitremargheritadisavoia.it
PEC unitremargheritadisavoia@pec.it

 

Seguici su Facebook

I cookie servono a migliorare i servizi che offriamo e ad ottimizzare la navigazione del visitatore.

Cliccando sul tasto "Approvo" qui in basso, scorrendo la pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo