Oggi è

I NOSTRI CORSI

CALENDARIO CORSI/EVENTI

NEWS ED EVENTI

ISCRIVITI

Presentazione della Direttrice dei corsi a.a. 2011/2012

Il programma di questo anno accademico verte sulla necessità di riflettere insieme sullo stato del nostro pianeta sia dal punto di vista delle risorse umane che di quelle naturali: comprendere come sia arrivato improrogabilmente il momento di tutelare e difendere con consapevolezza e senso di responsabilità l'esistente per metterlo a disposizione delle generazioni future, il più integro possibile.

Le tematiche relative alle Risorse Umane, la cui urgenza si pone specialmente a seguito delle ultime spinte migratorie che dalle sponde dell'Africa del Nord portano migliaia di persone minacciate da guerre e indigenza del nostro Paese alla ricerca di condizioni di vita più umane e degne, verranno trattate in incontri pubblici con Enti e personalità che operano nel mondo dell'intercultura e dell'integrazione tra i popoli; attraverso conferenze cittadine e presentazione di libri e dibattiti, organizzazione/visita di mostre fotografiche o pittoriche e incontri con altre associazioni di volontariato che operano nel settore.

Le tematiche relative alle Risorse Naturali, verranno sviluppate sia in momenti pubblici sui temi di riferimento: l'Universo, l'Acqua, l'Aria e le Energie rinnovabili, sia in veri e propri percorsi di apprendimento, attraverso corsi e laboratori che, pur differenziandosi nelle varie discipline (Italiano, Storia, Informatica, Scienze, Lingue... Canto, Ballo, Pittura, Teatro) tenderanno sempre alla costruzione di una coscienza civica e solidale.

Alcuni corsi saranno introdotti da eventi speciali, quali conferenze, letture di poesie e brani narrativi, mostre d'arte e di manufatti che metteranno in rilievo alcuni aspetti di quanto verrà in seguito trattato nei corsi e nei laboratori. Ad integrazione dei moduli didattici sono previsti i consueti momenti di incontro con visite e viaggi di istruzione, spettacoli e manifestazioni, pomeriggi e serate di cultura a carattere conviviale.

Sarà nostro impegno avviare ogni forma di collaborazione con Enti e Associazioni che condividono finalità e modalità di intervento (Scuole, AVIS, Circolo tennis, Legambiente...).

Buon Anno Accademico!

La Direttrice dei Corsi
prof.ssa Rita Ceci

Contattaci

UNITRE
Margherita di Savoia

Sede legale: Via X Regina, 14
Sede operativa: Via X Regina, 14

76016 Margherita di Savoia (BT)

Tel. 380 1024370 - Presidenza
Tel. 327 3195467 - Segreteria
E-mail info@unitremargheritadisavoia.it
PEC unitremargheritadisavoia@pec.it

 

Seguici su Facebook

I cookie servono a migliorare i servizi che offriamo e ad ottimizzare la navigazione del visitatore.

Cliccando sul tasto "Approvo" qui in basso, scorrendo la pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo