Oggi è

I NOSTRI CORSI

CALENDARIO CORSI/EVENTI

NEWS ED EVENTI

ISCRIVITI

Una manifestazione sobria e partecipata, svoltasi nei locali della Scuola Media “Pascoli” sabato 19 dicembre, ha caratterizzato l’annuale appuntamento dell’UNITRE di Margherita di Savoia per lo scambio degli auguri in occasione delle festività natalizie. Tra i numerosi intervenuti, oltre ai soci, i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e quelli dell’UNITRE di Bisceglie, con la quale la Sezione di Margherita di Savoia ha instaurato proficui rapporti di collaborazione.                                                                                          

Il Presidente, Prof. Ruggiero Mascolo, ha sottolineato nel suo saluto come l’ educazione permanente e la socialità, che ogni giorno l’UNITRE trasmette con le sue attività, si colori di un messaggio di pace in occasione delle feste.

“La nostra UNITRE – ha affermato il Presidente – è sempre più punto di accoglienza, di dialogo e di confronto fra generazioni e culture diverse. Grazie alle nostre attività, pur con l’età avanzata di tanti di noi, teniamo il passo ai mutamenti della società, rimanendo aggiornati ed attivi. L’esperienza degli anni ci porta a comportamenti ispirati all’equilibrio della ragione e del sentimento, convinti che nella pacatezza della parola e nell’apertura all’altro, ci siano argini contro ogni estremismo, così nella vita privata come in quella pubblica”. Quest’anno l’Associazione ha raggiunto il tetto di 91 iscritti, frutto – oltre che di un percorso di serietà , costanza, partecipazione ed equilibrio – di un ventaglio di iniziative in grado di interessare veramente tutti. Ma quel che più conta è che l’UNITRE di Margherita si è proposta non tanto come “una scuola finalizzata all’apprendimento di alcune materie”, quanto come “un’associazione di promozione sociale”. I corsi, infatti, rivolti a tutte le fasce di età, ceto sociale e livello culturale, sono divenuti uno “strumento per socializzare, promuovere il senso civico”, per sentirsi parte di una comunità. Nei primi mesi dell’anno accademico 2015/2016 si sono già svolti una decina di corsi, frequentati in media dai 20 ai 40 iscritti.

Al termine del suo saluto il Presidente, dopo aver presentato il nuovo calendario 2016 (che contiene ampia documentazione fotografica delle attività svolte e spiritosi inviti, in rima, a differenziare la raccolta dei rifiuti), ha ringraziato tutti gli intervenuti, a cominciare dai soci e dai docenti dei singoli corsi, per concludere con gli amministratori comunali, da parte dei quali ha auspicato un sempre maggiore appoggio. Un particolare ringraziamento ha infine rivolto ai rappresentati dell’UNITRE di Bisceglie, concludendo con l’auspicio che l’Associazione possa annoverare tra i futuri soci gli attuali simpatizzanti e connotarsi sempre di più come un “modello di umanità e di educazione civica”.                                                                    

La Direttrice dei corsi, Prof.ssa Rita Ceci, ha spiegato che “il programma di quest’anno è incentrato sul concetto di rete e mira alla scoperta di tutto ciò che costituisce il tessuto materiale e immateriale del nostro quotidiano”. Basti pensare “al nostro corpo come rete, e via via alla famiglia, alla città, alla scuola, alle parrocchie, alle associazioni, alle relazioni che intercorrono tra tutti questi elementi e costituiscono la rete”. A questa “ricerca” si sono ispirate le attività finora svolte: dall’inaugurazione dell’anno accademico con la giornalista e scrittrice Bianca Tragni, “che ha coinvolto nella rete, raccontando la storia della Puglia, l’intero uditorio” al corso di Tai Chi, che ha portato “dallo scontro all’incontro con l’altro”; dal corso di Jazz, che ha insegnato a “scoprire l’armonia anche nell’apparente disarmonia di suoni e voci” al corso di Filosofia, che ha proposto l’avventura nell’utopia, “importante molla di cambiamento per un mondo migliore”. Si sta, inoltre, concludendo il corso sull’amministrazione e la tutela della città e sono in via di svolgimento quelli di Informatica, Francese, Maglia, Teatro, Burraco. Al concetto di “rete” si è ispirata anche la Corale, preparata dalla docente Mariella Colantuono. Sia la docente al clarinetto che la Corale hanno poi offerto un piccolo ma significativo e applauditissimo saggio, eseguendo rispettivamente: My Way, Mission, Vecchio frack e Nel blu dipinto di blu,’O marenariello, Il pescatore, Notti magiche. Non potevano mancare, per l’occasione, i canti natalizi, dall’antico Adeste fideles, al più recente Carol Of The Bells, al festoso Jingle Bells.

Nel saluto al termine del breve concerto, l’avv. Angela Cristiano, Vice Sindaco e l’avv. Assessore Michele Damato, hanno espresso sincero e lusinghiero apprezzamento per l’attività svolta dall’UNITRE, confermando il pieno sostegno e la più ampia collaborazione da parte dell’Amministrazione Comunale.

L’incontro si è concluso con un rinfresco, a base di panettone e spumante, a cui è seguita la tradizionale tombolata: ulteriori momenti di socializzazione, spensierata e divertita, ed occasione per lo scambio, cordiale ed amichevole, degli auguri.

                                                                                                        Prof. Antonio Di Domenico

 

Contattaci

UNITRE
Margherita di Savoia

Sede legale: Via X Regina, 14
Sede operativa: Via X Regina, 14

76016 Margherita di Savoia (BT)

Tel. 380 1024370 - Presidenza
Tel. 327 3195467 - Segreteria
E-mail info@unitremargheritadisavoia.it
PEC unitremargheritadisavoia@pec.it

 

Seguici su Facebook

I cookie servono a migliorare i servizi che offriamo e ad ottimizzare la navigazione del visitatore.

Cliccando sul tasto "Approvo" qui in basso, scorrendo la pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo