Oggi è

I NOSTRI CORSI

CALENDARIO CORSI/EVENTI

NEWS ED EVENTI

ISCRIVITI

MARGHERITA DI SAVOIA - Nel 2016 è ripresa l’attività dell’UNITRE di Margherita di Savoia. Oltre ai nuovi corsi (Informatica, Palestra/Ballo, Dama, Letteratura italiana, Medicina, Dialetto, Storia, Pittura), due eventi hanno caratterizzato il mese di gennaio: la partecipazione alle iniziative organizzate per la Giornata della Memoria dalla locale sezione dell’UNITALSI; la visita guidata al Palazzo dell’Acquedotto Pugliese e al Planetario di Bari.

Per la Giornata della Memoria la Corale, diretta dalla docente Mariella Colantuono, ha preparato due canti (Auschwitz di F. Guccini e Girotondo di F. De Andrè), eseguiti presso la sede dell’UNITALSI, alla presenza di un folta platea. Altri momenti di particolare commozione sono stati vissuti con la visione di filmati, con la lettura di brani e testimonianze riferiti a bambini. Conduttore della manifestazione il Giudice Dr. Antonio Diella, che non ha omesso di collegare quelle sofferenze alle disavventure di chi oggi cerca di sfuggire alle guerre e alle persecuzioni.

Domenica 24 gennaio si è svolto il viaggio a Bari. Interessantissima la visita al palazzo dell’Acquedotto Pugliese, condotta magistralmente dai fratelli Carmelo e Giuseppe Calò Carducci. L’edificio fu progettato fra il 1924 e il 1925 dall’ingegnere Cesare Brunetti e arricchito di splendide “decorazioni” fra il 1930 e il 1934 da Duilio Cambellotti. Si tratta di circa 200 ambienti finemente arredati, distribuiti su sei piani. La comitiva ha così avuto la possibilità di ammirare, oltre all’esterno (sobrio e solenne) e all’androne d’ingresso (con con gli otto stemmi in pietra, raffiguranti le cinque province pugliesi, le due lucane e la provincia di Avellino, fornitrice della risorsa idrica): la magnifica scalinata con balaustre traforate; pavimenti dai marmi policromi; mobili intarsiati; dipinti allegorici. Ogni particolare è finalizzato a celebrare la preziosità dell’acqua, un bene indispensabile per la vita, finalmente alla portata della gente delle Puglie. Infine ci si è soffermati a contemplare la splendida fontana nel cortile, il magnifico portale, il maestoso balcone finemente scolpito e l’elegante trifora che lo sormontano, nonché i balconcini laterali contornati di snelle finestre monofore e bifore. Tutti sono rimasti sorpresi da questo gioiello, forse non adeguatamente valorizzato, del patrimonio storico-artistico pugliese.

La visita della città è proseguita con una passeggiata libera per le vie del centro, che ha permesso una socializzazione vicendevole, che rappresenta punto forte di ogni associazionismo.

Nel pomeriggio la visita allo Sky-Skan Planetario presso la Fiera del Levante - il più grande del Sud Italia - ha offerto l’occasione per un tuffo nell’astronomia. Tra stelle, pianeti e alternarsi di stagioni gli osservatori hanno potuto richiamare reminiscenze scolastiche e soddisfare, attraverso una serie di domande, le curiosità che venivano sollecitate dal conduttore. Un’esperienza raccomandabile, non solo per i contenuti, ma anche per il coinvolgimento emozionale che riesce a provocare.

La giornata si è conclusa con la tradizionale visita alla Basilica di San Nicola. Un monumento che ogni volta suscita rinnovate emozioni, soprattutto quando, nella straordinaria cripta, ci si imbatte in devoti fedeli “d’oltre cortina”, intenti a pregare, con particolare raccoglimento, il “loro” Santo. Ognuno ha liberamente ammirato le preziosità artistiche presenti, portando con sé qualche immagine della capacità, tutta medievale, di tradurre in allegorica simbologia la religiosità dell’epoca.

Il Presidente Prof. Ruggiero Mascolo ha potuto orgogliosamente dichiarare di aver vissuto un’esperienza appagante, che incoraggia a continuare, con entusiasmo sempre maggiore, l’impegno associativo. L’appuntamento è per i prossimi eventi, che già nel mese di febbraio coinvolgeranno i soci e la comunità cittadina.

Testo e foto di ANTONIO DI DOMENICO


Contattaci

UNITRE
Margherita di Savoia

Sede legale: Via X Regina, 14
Sede operativa: Via X Regina, 14

76016 Margherita di Savoia (BT)

Tel. 380 1024370 - Presidenza
Tel. 327 3195467 - Segreteria
E-mail info@unitremargheritadisavoia.it
PEC unitremargheritadisavoia@pec.it

 

Seguici su Facebook

I cookie servono a migliorare i servizi che offriamo e ad ottimizzare la navigazione del visitatore.

Cliccando sul tasto "Approvo" qui in basso, scorrendo la pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo