Oggi è

I NOSTRI CORSI

CALENDARIO CORSI/EVENTI

NEWS ED EVENTI

ISCRIVITI

Duplice iniziativa dell’UNITRE di Margherita di Savoia sulla scuola. “Dal passato al presente”, si potrebbe definire il percorso delineato, che, partendo da una ricerca storica sulla scuola locale a cavallo tra 1800 e 1900, approda alla situazione attuale e alle problematiche didattiche e organizzative connesse.

 

Dagli atti di quella ricerca – condotta, tra gli altri, dal Prof. Saverio Russo dell’Università di Foggia e dal compianto Prof. Franco Damiani – il Prof. Carlo Tavani ha tratto una pièce teatrale dal titolo “Cuore al sud”. La vera storia di una scuola di paese, portata in scena il 5 marzo presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “Aldo Moro”. Lo spettacolo, istruttivo e divertente al tempo stesso, ha ben rappresentato l’intreccio tra scuola, amministrazione cittadina e contesto sociale.

 

Ne è emerso uno spaccato della società dell’epoca e dei fermenti che l’hanno animata. Attori gli “allievi” del corso di teatro, organizzato dall’UNITRE nell’ambito del programma relativo all’anno accademico 2015/2016 e condotto dallo stesso Prof. Tavani. Particolarmente apprezzate dal numerosissimo pubblico intervenuto: la caratterizzazione dei personaggi (Sindaco e consorte, Parroco, Ispettore scolastico, insegnanti, bidelli, genitori) nell’evoluzione dei tempi e delle vicende storiche evocate; la creativa immedesimazione degli attori nelle parti loro assegnate; l’abilità del regista nell’alternare fedele ricostruzione storica e originale elaborazione narrativa.

 

Il successo è stato consacrato non solo dagli scroscianti applausi, ma anche dalle richieste di replica subito pervenute. L’11 marzo si è svolta presso l’atrio del vecchio Municipio – attualmente succursale dell’Istituto Alberghiero – la Tavola rotonda Fare scuola a Margherita di Savoia: risorse e prospettive, alla quale sono intervenuti – oltre alla Prof.ssa Rita Ceci e al Prof. Ruggiero Mascolo in qualità, rispettivamente, di Direttrice dei Corsi e Presidente dell’UNITRE – il Presidente della Provincia Avv. Francesco Spina, l’Assessore comunale alla P. I. Avv. Angela Cristiano, i Dirigenti scolastici Prof.ssa Maria Rosaria Albanese (Istituto Comprensivo) e Dr. Pasquale Sgaramella (Istituto Alberghiero e Liceo Scientifico).

 

Il Prof. Mascolo ha introdotto i lavori evidenziando come, nel percorso tematico della rete, progettato dall’UNITRE “per la formazione di una cittadinanza attiva e l’affermazione di valori positivi”, la scuola abbia un ruolo strategico. Ne scaturisce la necessità di promuovere lo scambio tra le istituzioni, le associazioni, i cittadini, al fine di favorire il dialogo e , quindi, la soluzione dei problemi. Occorre partire – ha aggiunto il Presidente – dalle caratteristiche del nostro territorio e delle nostre scuole.

 

“Cosa ci consentono? Cosa fare per ottenere buoni risultati?”. Alle domande hanno fornito le loro risposte i relatori intervenuti. Il Presidente della Provincia ha sottolineato l’impegno dell’Ente e suo personale ad assolvere i compiti assegnati dalla legge relativamente alla fornitura dei servizi, pur nella congiuntura economica e politico-amministrativa poco favorevole per le Province. L’Assessore comunale, nella duplice veste di genitore e pubblico amministratore, ha avuto parole di elogio per l’iniziativa, elencando una serie di interventi e di collaborazioni messe in atto dall’Amministrazione Comunale per realizzare le necessarie sinergie in ambito cittadino.

 

Nello specifico scolastico sono entrati la Prof.ssa Albanese e il Dr. Sgaramella, mostrando una ragionata consapevolezza delle problematiche sociali collegate. La prima ha sottolineato soprattutto le implicazioni pedagogiche per la scuola, gli insegnanti e le famiglie; il secondo si è soffermato maggiormente su quelle operative, sulla “scuola del fare”, modello imprescindibile per rispondere alle esigenze di carattere socio-economico provenienti dalla società. La Prof.ssa Ceci ha riassunto le più importanti iniziative dell’UNITRE, ribadendo l’impegno a creare uno spirito di gruppo armonioso e cooperativo, nella convinzione che “insieme si possa crescere e andare avanti”.

 

Infine alcuni interventi del pubblico hanno aperto interessanti prospettive di approfondimento, soprattutto sul ruolo e sulla funzione educativa dei docenti e delle famiglie: un invito – per tutti – a cogliere una nuova e, forse, più ardua sfida. La manifestazione si è conclusa con un ricco buffet, preparato dagli allievi dell’Istituto Alberghiero e in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

 

Testo e foto di Antonio Di Domenico

 

Contattaci

UNITRE
Margherita di Savoia

Sede legale: Via X Regina, 14
Sede operativa: Via X Regina, 14

76016 Margherita di Savoia (BT)

Tel. 380 1024370 - Presidenza
Tel. 327 3195467 - Segreteria
E-mail info@unitremargheritadisavoia.it
PEC unitremargheritadisavoia@pec.it

 

Seguici su Facebook

I cookie servono a migliorare i servizi che offriamo e ad ottimizzare la navigazione del visitatore.

Cliccando sul tasto "Approvo" qui in basso, scorrendo la pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo