Oggi è

I NOSTRI CORSI

CALENDARIO CORSI/EVENTI

NEWS ED EVENTI

ISCRIVITI

In Salina con l’UNITRE

Era il primo freddo e il cielo faceva presagire il peggio,con la tramontana che piegava gli alberi e portava via le foglie. Pensavo che la programmata visita alla Salina non si sarebbe fatta: troppo a rischio la nostra salute di persone di una certa età, timorosi di raffreddori! Ad ogni buon conto decisi di non mancare all’appuntamento e mi avviai all’ingresso della Salina, in via Africa Orientale. Non ci speravo, ma trovai già i primi soci ad aspettare. Saluti e brevi chiacchiere, riannodando antichi rapporti con amici di sempre ma dai quali la vita ha tenuto lontano per le mille incombenze quotidiane. Ma ora sono in pensione, il che mi consente di riallacciare relazioni e amicizie.

Il gruppo pian piano si infoltisce. Arrivano le guide, la dott.ssa Marina Marrone e la signora Vita Piazzolla che ci salutano calorosamente porgendo i saluti dell’azienda Atisale, impegnata nel rilancio non solo produttivo ma anche di immagine dell’azienda, nei rapporti con il territorio. Si va in macchina verso Alma Dannata ove inizia la nostra visita: una lunga passeggiata all’aria aperta, a percorrere uno degli itinerari ecologico-culturali più belli al mondo. Nel perseguire i suoi fini di promozione sociale, l’Unitre infatti si prefigge non solo l’organizzazione di corsi in aula, ma anche la conoscenza del territorio attraverso un nutrito programma di eventi e visite alle maggiori realtà produttive e paesaggistiche del territorio.

Questi sono stati anche per me i motivi che mi hanno spinto ad iscrivermi all’ associazione, iniziando a frequentare corsi di letteratura, di pittura, di informatica, di conoscenza dei servizi, tenuti da valenti docenti con appagamento di quel mio bisogno di mantenere vivi i rapporti con gli altri e coltivare interessi culturali. Ma torniamo alla visita. Nel percorso, è stato possibile ammirare e conoscere la bellezza e l’importanza paesaggistica e produttiva della più grande salina d’Italia e di una delle Zone Umide fra le più importanti d’Europa, che dà rifugio a fenicotteri, avocette, cavalieri d’Italia, anatre selvatiche. Noi stessi abbiamo potuto ammirare il volo dei fenicotteri rosa, di un falco nero, dei cavalieri d’Italia e il chiacchiericcio delle avocette, unico suono a rompere il silenzio di tanto spazio; a tutto questo facevano da sfondo gli ammassamenti di sale: le montagne innevate di Salpi Primo e Portocanale, che creavano uno spettacolo lunare.

Tutto questo, figlio della natura ma anche del lavoro dell’uomo, di tante generazioni che per secoli hanno animato la raccolta del sale. Il vento continuava a soffiare, accompagnato da qualche goccia di pioggia. Erano oltre le dodici e le socie reclamavano la necessità di rientrare a casa per preparare il pranzo. Pertanto si decideva di rinviare ad altra data il completamento della visita della salina e poi del museo. Questa esperienza mi ha consentito di conoscere la bella realtà produttiva e paesaggistica di Margherita di Savoia. Ma la soddisfazione maggiore mi è forse derivata dall’aver incontrato tanti amici e riscontrato che pur in questo paese è possibile aggregarsi e dar vita ad un’ associazione che soddisfa le esigenze di crescita culturale e sociale. Peccato non avere un luogo ove potersi riunire e svolgere varie attività!

Di possibili sedi ce ne sarebbero tante, che inspiegabilmente languono nell’abbandono, mentre l’Unitre, associazione che dà prova della sua serietà con qualificate iniziative, ne è priva. Se ne potrebbero indagare i motivi, chiedersi il ruolo delle istituzioni, …ma forse è meglio fare affidamento sulle proprie forze e sulla solidarietà della gente comune!

Margherita di Savoia 28/10/2014

Giuseppe Muoio

Contattaci

UNITRE
Margherita di Savoia

Sede legale: Via X Regina, 14
Sede operativa: Via X Regina, 14

76016 Margherita di Savoia (BT)

Tel. 380 1024370 - Presidenza
Tel. 327 3195467 - Segreteria
E-mail info@unitremargheritadisavoia.it
PEC unitremargheritadisavoia@pec.it

 

Seguici su Facebook

I cookie servono a migliorare i servizi che offriamo e ad ottimizzare la navigazione del visitatore.

Cliccando sul tasto "Approvo" qui in basso, scorrendo la pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo