Oggi è

I NOSTRI CORSI

CALENDARIO CORSI/EVENTI

NEWS ED EVENTI

ISCRIVITI

Un incontro di qualità e di spessore ha caratterizzato la serata inaugurale dell’anno accademico 2010/11 dell’UNITRE di Margherita di Savoia: il prof. Nico Perrone, docente dell’Università degli Studi di Bari, storico e scrittore di numerosissimi libri di interesse anche internazionale, ha trattato con toni diretti e narrativi tematiche che, diversamente affrontate, avrebbero rischiato di stancare l’uditorio, rimasto invece attento e partecipe fino al termine della serata.

Attraverso la storia personale di Liborio Romano, l’inventore del trasformismo, come è provocatoriamente intitolato un suo libro, il relatore ha avuto modo di inquadrare gli eventi connessi al farsi dell’Unità d’Italia, di cui si celebra quest’anno il cento cinquantenario, con uno sguardo particolare alle vicende del nostro Sud.

L’intervento è stato introdotto dal prof. Ruggiero Mascolo, socio fondatore, che ha svolto poi il compito di moderatore del dibattito. Non sono infatti mancati gli interventi del pubblico che, pur se critici ed a volte in contrasto con il punto di vista del relatore, hanno animato piacevolmente la serata che altro non voleva essere che luogo di incontro e confronto pacifico di punti di vista sul tema, egregiamente trattato peraltro dal relatore ufficiale.

La serata è iniziata con il saluto della presidente della locale Unitre, ins. Maria L. Scommegna che ha illustrato le finalità dell’Associazione esprimendo l’augurio che possa crescere, nonostante gli scarsi finanziamenti e la mancanza di una sede propria. E’ seguito l’intervento della direttrice dei corsi, prof.ssa Rita Ceci che ha illustrato il Programma dei corsi e degli eventi dell’anno accademico che sta per iniziare. E’ stato anche allestito, a cura del Punto EINAUDI di Barletta, un banchetto espositivo dei libri più significativi pubblicati sul tema negli ultimi tempi.

Erano presenti, oltre ad iscritti, simpatizzanti e amici venuti anche da fuori, i presidenti delle vicine Unitre di Barletta, Trani, Bisceglie, e la presidente dell’Archeoclub di Trinitapoli e questo ha aggiunto lustro alla manifestazione. Mancavano invece le “autorità” cittadine: amministratori, dirigenti, presidenti… di cui sarebbe stata gradita almeno una rappresentanza, quale segnale di attenzione delle istituzioni rappresentate verso una realtà come la nostra, modesta ma con finalità altissime quali la promozione di cultura, cooperazione, solidarietà, in un Paese che ne ha tanto bisogno!

In chiusura, lo stesso prof. Perrone ha espresso parole di plauso ed incoraggiamento nei confronti della nostra Associazione, auspicando che la cittadinanza le riconosca il faticoso onere assunto e la sostenga affinché possa realizzare il bene di Margherita di Savoia.

La Direttrice dei Corsi
prof.ssa Rita Ceci

Contattaci

UNITRE
Margherita di Savoia

Sede legale: Via X Regina, 14
Sede operativa: Via X Regina, 14

76016 Margherita di Savoia (BT)

Tel. 380 1024370 - Presidenza
Tel. 327 3195467 - Segreteria
E-mail info@unitremargheritadisavoia.it
PEC unitremargheritadisavoia@pec.it

 

Seguici su Facebook

I cookie servono a migliorare i servizi che offriamo e ad ottimizzare la navigazione del visitatore.

Cliccando sul tasto "Approvo" qui in basso, scorrendo la pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo